Eccolo, il regalo per il 2020 con i nostri buoni propositi di fare formazione e informazione: noi associazioni organizzatrici di Sfidautismo 2019, con quanto raccolto ad Aprile 2019, abbiamo organizzato il workshop di alto livello IN#FORMAZIONE

Il workshop, suddiviso in tre giornate, sarà tenuto dal Prof. Lucio Moderato, Psicologo, Psicoterapeuta, Direttore dei Servizi Innovativi per l’Autismo della Fondazione Sacra Famiglia, di fama internazionale e dalla Dott.ssa Cecilia Carenzi, Psicologa, Fondazione Sacra Famiglia.

I posti sono stati riservati ai e alle docenti degli istituti scolastici dei comuni delle associazioni organizzatrici.
Pensavamo che non sarebbe stato facile coprire i 30 posti disponibili invece le iscrizioni hanno avuto un tale successo, che è pensabile organizzare un secondo workshop nel prossimo autunno 2020. Il workshop è completamente gratuito per i partecipanti, offerto interamente con quanto raccolto.
Ringraziamo le e gli insegnanti per tanta attenzione e partecipazione: è segno che di formazione in relazione all’autismo, sindrome che riguarda una persona ogni 80 circa, c’è estremo bisogno, a partire dalle scuole.

Il workshop affronterà questi temi:

👉 Giornata 1
Classificazione internazionale del funzionamento e delle disabilità (ICF)
I disturbi pervasivi dello sviluppo e dello spettro autistico: approfondimento critico di alcuni paradigmi clinico funzionali che hanno influenzato il modo di affrontare e di concepire l’autismo e i disturbi pervasivi dello sviluppo nel corso della storia

👉 Giornata 2
Analisi dell’ambiente per la costruzione di un ecosistema favorevole al processo di apprendimento, evidenziando le situazioni che possono creare ostacoli ad un corretto sviluppo psicologico e sociale. Il contesto sociale come promotore di cambiamento e di sviluppo.

👉 Giornata 3
Analisi funzionale del comportamento:
– gli eventi antecedenti
– le risposte
– le conseguenze
– gli eventi situazionali.
La gestione psicoeducativa dei Comportamenti Disadattivi

💙 Grazie di cuore a tutte e tutti quanti si sono impegnati ad organizzare questo momento di alta formazione, ai genitori delle associazioni organizzatrici, a quanti hanno contribuito versando anche solo pochi euro e partecipando al nostro appuntamento annuale di Aprile, ai docenti che si impegnano nella continua formazione, al Prof. Moderato e alla Dott.ssa Carenzi, alla Fondazione Istituto Sacra Famiglia, prezioso partner e a Comune di Cesano Boscone per il patrocinio, comune che ospiterà il workshop nei giorni 1 febbraio – 15 febbraio – 7 marzo 2020 presso Villa Marazzi, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Insieme si può!

IN#FORMAZIONE