Sabato, 6 aprile 2019, l’Amministrazione Comunale di Buccinasco insieme all’Associazione Genitori Montalcini e al Comitato Genitori dell’I.C.S. Padre Pino Puglisi di Buccinasco, l’Associazione Monelli Ribelli di Cesano Boscone, al Coordinamento Genitori Democratici di Corsico, ai Comitati Genitori Buonarroti e Copernico di Corsico e Aido Intercomunale Corsico e Trezzano sul Naviglio onlus, #Progetto Autismo, celebra la Giornata mondiale della Consapevolezza  dell’Autismo, per promuovere, diffondere e sensibilizzare sulla cultura dell’autismo ed alimentare un processo di conoscenza perché la comunità scientifica ha fatto passi enormi nel comprendere meglio la neurodiversità ma l’idea comune dell’autismo rimane ancora legata a forti pregiudizi che ostacolano la messa in atto del miglior compromesso possibile tra cultura neurotipica e cultura autistica e la presa di coscienza del ruolo di ciascuno di noi all’interno di questo dialogo.

L’autismo è una condizione con cause molteplici e soprattutto con manifestazioni molteplici. Esaurire il tema “autismo” in poche ore è impossibile ma ci sono conoscenze che chi è in contatto con questa realtà non può ignorare. Una società che ha l’ambizione di integrare le minoranze con gesti concreti non può prescindere da un’accurata conoscenza teorica, garanzia per la messa in atto di azioni consapevoli e mirate al benessere di tutti. Rendere consapevoli genitori e insegnanti e insegnare loro tecniche base e strategie significa aumentare in modo esponenziale gli stimoli al cervello di chi vive questa condizione.

Per diffondere e alimentare il sapere è stato organizzato un convegno al mattino in Cascina Robbiolo dalle h. 9.00 alle h. 12.30 dal titolo “Autismo: conoscere e rispettare la neurodiversità“, relatrice, la Dott.ssa Ilaria Cosimetti, psicologa e psicoterapeuta, che tratterà diverse tematiche: dall’individuazione dei segnali precoci nella scuola dell’infanzia, ai possibili indicatori di autismo nella scuola primaria, l’apprendimento nell’autismo, buone prassi a scuola, i comportamenti problema (individuazione, registrazione e soluzione) e i profili sensoriali. Al termine dei lavori ci sarà un buffet di ringraziamento.

Nel pomeriggio, nel salone della biblioteca comunale, al primo piano, sito in via Fagnana, 6 a Buccinasco, si avrà la possibilità di proseguire il percorso informativo/formativo per accrescere e sviluppare il proprio sapere partecipando ai seminari che approfondiranno diverse tematiche, vale a dire: “L’autismo con l’osteopatia, verso nuovi orizzonti della salute” a cura delle Dott.sse Alessia Alati e Margherita Valdambrini; “Autismo – terapia ABA e metodo Prompt” relatrice Dott.ssa Anna Montuori, logopedista del Centro FeliceMente di Cusago; “Musicoterapia, il sentiero della musica. Il metodo, gli strumenti e l’esperienza del percorso di musicoterapia individuale per bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico”. Relatrice Dott.ssa Consuelo Picchi, musicologa e musicoterapeuta della civica Scuola di Musica A. Pozzi di Corsico; “Un percorso tra CAA e InBook”, relatrice Simona Vigna, referente e traduttrice area sud-est Milano, Centro Studi InBook, della Cooperativa Sociale Onlus Spazio Aperto Servizi; “Giocoleria inclusiva”, relatore Federico Moro, dell’Associazione Terzo Tempo Ululì; “The Great Beyond – Spostando l’orizzonte più in là – 1. Casa 2. Legge 3. Protezione giuridica” a cura della Dott.ssa Valentina Savariano, Il Balzo Onlus – Società Cooperativa sociale; La promozione integrale della persona e il suo benessere globale, per favorire la partecipazione al contesto sociale di appartenenza. Il servizio diurno integrato “Pollicino” di Gallarate. Relatrice Dott.ssa Claudia Morati, coordinatrice centro diurno integrato “Pollicino” della cooperativa sociale Solidarietà e Servizi.
I seminari avranno inizio alle h. 15.15 e termineranno alle h. 18.45.
E’ richiesto di prenotare la propria adesione contattando o scrivendo ai referenti indicati nel volantino per favorire una migliore gestione e organizzazione di questi momenti.

Nelle sedi dove si terranno il convegno e i seminari sarà allestita la mostra personale in ricordo di Stefania Modicamore dal titolo “L’arte un valore universale. Quando il femminile crea“. Fabio Amato, pedagogista ed educatore ci illustrerà il senso, il significato profondo e il valore di questa mostra.

AUTISMO: CONOSCERE E RISPETTARE LA NEURODIVERSITA’

SABATO 6 APRILE 2019
CASCINA ROBBIOLO Via Aldo Moro, 7 – Buccinasco
La partecipazione è gratuita. 

Sono invitati Sindaci, Assessori all’Istruzione e al Welfare, Dirigenti Scolastici, Docenti, Educatori, Pediatri e Genitori

9.00 Registrazione dei partecipanti

9.10 Saluti istituzionali
Rino Pruiti – Sindaco di Buccinasco
Rosa Palone – Assessora al Welfare

9.20 Presentazione della mostra “L’arte un valore universale. Quando il femminile crea”. In ricordo di Stefania Modicamore.
Dott. Fabio Amato, pedagogista, educatore

9.30 Dott.ssa Ilaria Cosimetti – psicologa, psicoterapeuta

12.30 Termine dei lavori e buffet di ringraziamento

Moderatrice: Giulia Lauciello – Consigliera comunale delegata al Welfare

Tematiche affrontate

  • Individuazione dei segnali precoci nella scuola dell’infanzia
  • Individuazione di possibili indicatori di autismo nella scuola primaria
  • L’apprendimento nell’autismo
  • Buone prassi a scuola
  • I comportamenti problema: individuazione, registrazione e soluzione
  • I profili sensoriali nell’autismo
Convegno Autismo

Si ringraziano gli Sponsor

Le Monelle Party Planners
Le torte son desideri
Coffee Express Buccinasco
Gespan
Lapis Blue Events
A.P.E. MUSICA
Tebe Centro Benessere
VPEvents
Dancin Scarpe da ballo
Store della Bellezza - Lorena Anelli
Unes viale resistenza Buccinasco
Note d'argento Moda Corsico