Vi presentiamo Blue, la nostra nuova mascotte!

Si chiama Blue ed è opera di Prosa Bang, ovvero Marco Zanghi, un incredibile writer corsichese che ha realizzato la bellissima mascotte per il nostro gruppo di genitori #sfidAutismoMilano.

Prosa Bang, oltre a dipingere per sé su qualsiasi superficie, dal 2004 si è cimentato anche in numerosi lavori su commissione per brand, eventi e store del settore fashion, music, art, food & automotive. Insieme alla sua associazione culturale We Run the Streets è stato organizzatore ufficiale del Meeting of Styles Italy ’14, ’15, ’16, ’17, ‘18” e dello Urban Giants Festival 2018 e 2019. Numerosi i suoi murales anche tra Corsico, Trezzano sul Naviglio e Buccinasco: venite a dare un’occhiata, un museo a cielo aperto!

Non solo graffiti per le città: Prosa Bang da tempo collabora con il Polo Ulisse di Trezzano, progetto di inclusione che propone iniziative e percorsi contro la dispersione scolastica. Il writer insegna ai giovani il valore della street art, sottolineando il rispetto della legalità: tutto si fa su muri liberi, autorizzati, con il permesso di proprietari e istituzioni. Fa belle le città, toglie i ragazzi da cattive compagnie, li indirizza all’espressione creativa delle proprie emozioni, lasciando un segno profondo.

Blue è rappresentato con la tessera di un puzzle, simbolo internazionale dell’autismo. La tessera del puzzle rappresenta un’intelligenza “diversa”, che per avere un senso ha bisogno di tutti gli altri pezzi del puzzle, ma che a sua volta è indispensabile per comporre il mosaico nella sua interezza.

Per noi la tesserina del puzzle è soprattutto il simbolo che rappresenta l’inclusione, tema fondamentale su cui stiamo lavorando dal 2016, facendo conoscere l’autismo nel territorio e nelle nostre scuole, partendo dalle criticità e dalle difficoltà, per costruire una società migliore. Ogni tessera è diversa, come ogni persona è diversa e ha le sue caratteristiche, ma tutti siamo indispensabili per completare il puzzle delle nostre comunità.

Blue sarà la mascotte per tutti i nostri futuri eventi, che si concludono sempre in festa con una grande cascata di palloncini azzurri e blu!

Qui trovate un articolo per scoprire di più sull’artista: www.ilgiorno.it/milano/cronaca/corsico-graffiti-book-1.5896554

Sui social potete seguire Prosa Bang: www.facebook.com/Prosabang e www.instagram.com/prosa_bang/

Grazie di cuore Marco!

C’era una volta, c’è e ci sarà Blue. Si perché Blue ha il potere magico di rimanere sempre bambino. E’ nato così, dall’incontro tra il cielo e la terra. Infatti Blue ha il becco di un uccello e sa volare anche perché ha due palloncini al posto delle ali.

Blue ha il corpo a forma di puzzle perché ama giocare coi bimbi e li rende felici con i suoi sorrisi ed il suo entusiasmo. Blue ha anche mani molto grandi perché lui abbraccia le persone e le fa sentire meno sole. Infine Blue ha dei piedi grandissimi perché, nonostante sappia volare, Blue ama camminare e conoscere il mondo come gli altri bambini; all’inizio tutti hanno un po’ timore di lui perché il suo aspetto e’ un po’ strano ed il suo comportamento bizzarro: non parla e comunica con i gesti; salta e balla all’improvviso, ride a squarcia gola quando regna il silenzio ma chi impara a conoscerlo vive poi un’esperienza magica perché Blue è l’Amore.

Se i suoi occhi si incrociano con i tuoi scatta la Magia ed inizia una splendida favola tutta da raccontare. Io sono Blue.

#sfidAutismoMilano
2 Aprile 2021
Désirée Scassa

Blue, letto e interpretato da Fabio Cercone