Sabato, 6 aprile 2019, l’Amministrazione Comunale di Buccinasco insieme all’Associazione Genitori Montalcini e al Comitato Genitori dell’I.C.S. Padre Pino Puglisi di Buccinasco, l’Associazione Monelli Ribelli di Cesano Boscone, al Coordinamento Genitori Democratici di Corsico, ai Comitati Genitori Buonarroti e Copernico di Corsico e Aido Intercomunale Corsico e Trezzano sul Naviglio onlus, #Progetto Autismo, celebra la Giornata mondiale della Consapevolezza  dell’Autismo, per promuovere, diffondere e sensibilizzare sulla cultura dell’autismo ed alimentare un processo di conoscenza perché la comunità scientifica ha fatto passi enormi nel comprendere meglio la neurodiversità ma l’idea comune dell’autismo rimane ancora legata a forti pregiudizi che ostacolano la messa in atto del miglior compromesso possibile tra cultura neurotipica e cultura autistica e la presa di coscienza del ruolo di ciascuno di noi all’interno di questo dialogo.

L’autismo è una condizione con cause molteplici e soprattutto con manifestazioni molteplici. Esaurire il tema “autismo” in poche ore è impossibile ma ci sono conoscenze che chi è in contatto con questa realtà non può ignorare. Una società che ha l’ambizione di integrare le minoranze con gesti concreti non può prescindere da un’accurata conoscenza teorica, garanzia per la messa in atto di azioni consapevoli e mirate al benessere di tutti. Rendere consapevoli genitori e insegnanti e insegnare loro tecniche base e strategie significa aumentare in modo esponenziale gli stimoli al cervello di chi vive questa condizione.

Per diffondere e alimentare il sapere è stato organizzato un convegno al mattino in Cascina Robbiolo dalle h. 9.00 alle h. 12.30 dal titolo “Autismo: conoscere e rispettare la neurodiversità“, relatrice, la Dott.ssa Ilaria Cosimetti, psicologa e psicoterapeuta, che tratterà diverse tematiche: dall’individuazione dei segnali precoci nella scuola dell’infanzia, ai possibili indicatori di autismo nella scuola primaria, l’apprendimento nell’autismo, buone prassi a scuola, i comportamenti problema (individuazione, registrazione e soluzione) e i profili sensoriali. Al termine dei lavori ci sarà un buffet di ringraziamento.

Nel pomeriggio, nel salone della biblioteca comunale, al primo piano, sito in via Fagnana, 6 a Buccinasco, si avrà la possibilità di proseguire il percorso informativo/formativo per accrescere e sviluppare il proprio sapere partecipando ai seminari che approfondiranno diverse tematiche, vale a dire: “L’autismo con l’osteopatia, verso nuovi orizzonti della salute” a cura delle Dott.sse Alessia Alati e Margherita Valdambrini; “Autismo – terapia ABA e metodo Prompt” relatrice Dott.ssa Anna Montuori, logopedista del Centro FeliceMente di Cusago; “Musicoterapia, il sentiero della musica. Il metodo, gli strumenti e l’esperienza del percorso di musicoterapia individuale per bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico”. Relatrice Dott.ssa Consuelo Picchi, musicologa e musicoterapeuta della civica Scuola di Musica A. Pozzi di Corsico; “Un percorso tra CAA e InBook”, relatrice Simona Vigna, referente e traduttrice area sud-est Milano, Centro Studi InBook, della Cooperativa Sociale Onlus Spazio Aperto Servizi; “Giocoleria inclusiva”, relatore Federico Moro, dell’Associazione Terzo Tempo Ululì; “The Great Beyond – Spostando l’orizzonte più in là – 1. Casa 2. Legge 3. Protezione giuridica” a cura della Dott.ssa Valentina Savariano, Il Balzo Onlus – Società Cooperativa sociale; La promozione integrale della persona e il suo benessere globale, per favorire la partecipazione al contesto sociale di appartenenza. Il servizio diurno integrato “Pollicino” di Gallarate. Relatrice Dott.ssa Claudia Morati, coordinatrice centro diurno integrato “Pollicino” della cooperativa sociale Solidarietà e Servizi.
I seminari avranno inizio alle h. 15.15 e termineranno alle h. 18.45.
E’ richiesto di prenotare la propria adesione contattando o scrivendo ai referenti indicati nel volantino per favorire una migliore gestione e organizzazione di questi momenti.

Nelle sedi dove si terranno il convegno e i seminari sarà allestita la mostra personale in ricordo di Stefania Modicamore dal titolo “L’arte un valore universale. Quando il femminile crea“. Fabio Amato, pedagogista ed educatore ci illustrerà il senso, il significato profondo e il valore di questa mostra.

Location #sfidautismo19

AUTISMO: CONOSCERE E RISPETTARE LA NEURODIVERSITA’

SABATO 6 APRILE 2019
CASCINA ROBBIOLO Via Aldo Moro, 7 – Buccinasco
La partecipazione è gratuita. 

Sono invitati Sindaci, Assessori all’Istruzione e al Welfare, Dirigenti Scolastici, Docenti, Educatori, Pediatri e Genitori

9.00 Registrazione dei partecipanti

9.10 Saluti istituzionali
Rino Pruiti – Sindaco di Buccinasco
Rosa Palone – Assessora al Welfare

9.20 Presentazione della mostra “L’arte un valore universale. Quando il femminile crea”. In ricordo di Stefania Modicamore.
Dott. Fabio Amato, pedagogista, educatore

9.30 Dott.ssa Ilaria Cosimetti – psicologa, psicoterapeuta

12.30 Termine dei lavori e buffet di ringraziamento

Moderatrice: Giulia Lauciello – Consigliera comunale delegata al Welfare

Tematiche affrontate

  • Individuazione dei segnali precoci nella scuola dell’infanzia
  • Individuazione di possibili indicatori di autismo nella scuola primaria
  • L’apprendimento nell’autismo
  • Buone prassi a scuola
  • I comportamenti problema: individuazione, registrazione e soluzione
  • I profili sensoriali nell’autismo
Convegno Autismo

FESTA INSIEME #SFIDAUTISMO19
PRESSO CASCINA FAGNANA A BUCCINASCO

Sabato 6 aprile 2019, l’Amministrazione Comunale di Buccinasco insieme all’Associazione Genitori Rita Levi Montalcini e al Comitato Genitori Buccinasco, l’Associazione Monelli Ribelli di Cesano Boscone, al Coordinamento Genitori Democratici di Corsico, ai Comitati Genitori Buonarroti e Copernico di Corsico, Aido progetto Autismo, celebrano la Giornata mondiale della Consapevolezza  dell’Autismo, per promuovere, diffondere e sensibilizzare sulla cultura dell’autismo ed alimentare un processo di conoscenza e di convivenza con tale disturbo.

Siete tutti invitati a partecipare e condividere con noi un pomeriggio di festa e solidarietà in blu. Tante le associazioni e cooperative sociali coinvolte che animeranno questo momento insieme. Un occasione per dare vita a spazi informativi e formativi per acquisire una maggiore consapevolezza su questo disturbo.
Dalle h. 14.30 ci ritroveremo tutti nel piazzale antistante la Cascina Fagnana, in via Fagnana, 6, nella splendida cornice del parco Spina Azzurra.

Cliccando su Attività Associazioni trovate tutte le proposte dettagliate di ciascuna associazione per il pomeriggio del 6 Aprile 2019.
Di seguito il programma di massima e le informazioni per i mini seminari del pomeriggio.
Vi aspettiamo numerosi per trascorrere un pomeriggio di festa insieme!

PROGRAMMA

14.30 Saluti istituzionali.
Intervento dell’artista Giovanni Beretta che realizzerà il murales dal titolo “Diversità è colore”

Durante tutto il pomeriggio di festa insieme, le associazioni,  i comitati genitori e le cooperative sociali proporranno ippoterapia,  battesimo della sella e cura del cavallo, percorsi motori e fitwalking, laboratori artistici, musicali, creativi e sensoriali; stand informativi, buone pratiche scolastiche e molto altro ancora!

15.15 Esibizione dei ragazzi di Ugualmente Artisti a cura di a.s.d. Studio Danza e Oltre di Patrizia Cribiori

15.45 Spettacolo di clownerie, giocoleria e bolle di sapone dal titolo “Non solo clown” a cura dell’Associazione Terzo Tempo Ululì

16.30 Taglio della torta offerta da “Le torte son desideri”, insieme ai personaggi dei Cartoons dell’Associazione Toc Toc
A seguire, lancio dei palloncini offerti da Le Monelle

17.00 Intrattenimento musicale con la Band Electric Ladyland a cura della Scuola Civica di Musica Alda Merini.
Poesia in musica scritta da Desirée Scassa dal titolo “Mi chiamo Fabio” e musicata dalla Scuola Civica di Musica Alda Merini, scritta ai compagni di classe di suo figlio per conoscere l’autismo. Momento musicale di Fabio che insieme ad alcuni suoi compagni canterà la canzone di Lorenzo Fragola “Siamo Uguali

17.45 Lettura della fiaba “Tep azzurro e l’arma sconosciuta” scritta da Stefano Andrello, a cura di Fabio Cercone dell’Associazione Culturale Messinscena

18.15 Lettura animata in CAA dal titolo “Un riccio per amico” a cura di Desirée Scassa, referente disabilità del CG Buccinasco e Stefania Agosta, responsabile del servizio Tempo libero Grandangolo di Buccinasco, della Cooperativa Sociale Onlus, Spazio Aperto Servizi, accompagnate da Stefano Andrello alla chitarra, CGD di Corsico

18.45 Cascina Fagnana si tingerà di blu

SEMINARI BREVI

L’Amministrazione Comunale organizza i seminari per promuovere e sensibilizzare sulla cultura dell’autismo. Si terranno nel Salone della Biblioteca comunale al 1° piano. I seminari sono gratuiti; è necessario dare adesione contattando per tempo i e le referenti per ciascun seminario.

15.00 All’ingresso del salone sarà allestita la mostra personale in ricordo di Stefania Modicamore. “L’arte un valore universale. Quando il femminile crea.
Relatore: Dott. Fabio Amato, pedagogista, educatore

15.15 L’autismo con l’osteopatia, verso nuovi orizzonti della salute
Relatrici: Dott.ssa Alessia Alati, fisioterapista, osteopata, osteopata pediatrica Dott.ssa Margherita Valdambrini, osteopata.
Al termine del seminario possibilità per i bambini/e, ragazzi/e di fare i trattamenti osteopatici.
Per informazioni e adesioni: Nicola Giannasso 393 9807363 – [email protected]

15.45 Autismo – terapia ABA e metodo PROMPT
Relatrice: Dott.ssa Anna Montuori, logopedista
Per informazioni e adesioni: Anna Montuori 327 7818040

16.30 Musicoterapia alla civica Scuola di Musica A. Pozzi di Corsico: il sentiero della musica.
Il metodo, gli strumenti e l’esperienza del percorso di Musicoterapia individuale per bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico
Relatrice: Dott.ssa Consuelo Picchi, musicologa e musicoterapeuta
Per informazioni e adesioni: Paola 349 5436861

17.00 Un percorso tra CAA e InBook
Relatrice: Simona Vigna, referente e traduttrice area sud-est Milano, Centro Studi InBook
Per informazioni e adesioni: Stefania Agosta 331 8822447 [email protected]

17.45 Giocoleria inclusiva
Relatore: Federico Moro
Per informazioni e adesioni: Alessandra Veronese – [email protected]

18.15 The Great Beyond – Spostando l’orizzonte più in là
1. Casa 2. Legge 112 3. Protezione giuridica.
Relatrice: Dott.ssa Valentina Savariano
Per informazioni e adesioni: Valentina Savariano 02 57505264 – [email protected]

18.45 La promozione integrale della persona e il suo benessere globale, per favorire la partecipazione al contesto sociale di appartenenza. Il servizio diurno integrato “Pollicino” di Gallarate. Testimonianza
Relatrice: Dott.ssa Claudia Morati coordinatrice centro diurno integrato “Pollicino”
Per informazioni e adesioni: Armenia Laganà 333 8852213 [email protected]

Crowdfunding

PER COSA ABBIAMO RACCOLTO I FONDI QUEST’ANNO

Ogni anno destiniamo i fondi raccolti ad un progetto di solidarietà condiviso. Quest’anno abbiamo deciso che tutto il ricavato andrà per fornire ai e alle docenti delle nostre scuole e quindi alle famiglie dei bambini e delle bambine con autismo, formazione e materiale.

FORMAZIONE: desideriamo offrire tre seminari di formazione professionale di una intera giornata ai docenti e ai genitori  dei comuni di Corsico, Cesano Boscone e Buccinasco. I seminari saranno tenuti da specialisti della Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone (MI)

MATERIALE: abbiamo chiesto ai referenti dei nostri plessi scolastici di cosa avessero bisogno per migliorare la qualità dell’esperienza scolastica dei bambini e delle bambine con autismo. Le scuole necessitano di molto, dagli arredi a giochi specifici ecc. Quest’anno cercheremo di dare alle nostre scuole attrezzature concrete.

Abbiamo bisogno di voi! Grazie di cuore a quanti collaborano, partecipano e a tutte e tutti coloro che ci aiutano a realizzare i nostri (un pò folli) progetti!

Locandine sfidAutismo 2019

Locandine A4 in pdf da mandare via mail / web

Si ringraziano gli Sponsor

Le torte son desideri
Coffee Express Buccinasco
Gespan
Lapis Blue Events
A.P.E. MUSICA
Tebe Centro Benessere
VPEvents
Dancin Scarpe da ballo
Store della Bellezza - Lorena Anelli
Unes viale resistenza Buccinasco
Note d'argento Moda Corsico